Ordini e prezzi

L’obiettivo di questa micro impresa è di fornire ai clienti il caffè più fresco possibile con il minimo di spreco. Questo significa che, una volta piazzato l’ordine, il vostro caffè non aspetta imbustato da chissà quanto tempo per essere spedito. Una volta ordinato, il caffè viene tostato, imbustato, etichettato, sigillato e solo dopo spedito. Questo richiede il suo tempo. Se non avete un po’ di pazienza, magari è meglio andare su una cosa meno artigianale. Qua si pratica l’artigianato estremo. Comunque, l’ordine dovrebbe essere pronto per la spedizione entro 24-48 ore. Tenete presente che è sconsigliato usare il caffè per metodi tradizionali, tipo espresso e moka, per almeno 5gg dopo la tostatura. Per filtro si può usare anche dopo 3gg, ma più aspettate meglio è. Può anche darsi che vi piaccia di più al terzo, piuttosto che al settimo giorno, ma anche qua è una questione di gusti. Per l’immersione, tipo alla turca o cupping, per fare un esempio, bastano anche una decina d’ore, ma tra le 16 e 24 sarebbe l’ideale. Comunque, provatelo ad intervalli ed avrete un’idea di cosa vi piace di più. Ogni etichetta contiene la data di tostatura, quindi non sarà difficile orientarsi. Il prezzo stabilito è già il più basso possibile indipendentemente dalla quantità, quindi non chiedete. Vi faccio un esempio sul caffè più caro da 42€ al/kg. Il costo del caffè sdoganato è già 16€ al/kg, poi bisogna aggiungere 22% d’IVA, poi la spedizione dal porto fino a destinazione, poi il calo di peso durante la tostatura, che si aggira tra 12-15%, sacchettini, etichette, se spedito anche imballaggio, altre etichette, corrente per la tostatura etc. Anche se non posso elencare tutto, capirete che il mio guadagno è minimo. Ma non è che pago molto di più quando compro perché sono piccolo. Questi caffè hanno un loro prezzo che mantengono. Perché faccio così? È semplice. Voglio aiutare quelli che hanno poco, come me. Sì, continuerò ad avere poco facendo così, ma è una mia libera scelta. Il mio desiderio è di attirare nuovi clienti per questi caffè, non tanto quelli che già si sono addentrati nel mondo degli specialty coffee. Ovviamente, qualcuno potrebbe pensare di comprare qua a poco e poi vendere ad un prezzo maggiorato, ma sono tranquillo perché non potrei mai produrre le quantità che ci vorrebbero per un’operazione del genere. Per finire, qualche piccolo sconto posso farlo, ma solo a livello locale con accorgimenti ambientali. Se per esempio riutilizzate il sacchetto, oppure avete un contenitore per caffè e non vi serve il sacchetto. Nel secondo caso si risparmia anche con la stampa dell’etichetta, che riceverete per posta elettronica. Risparmierete qualcosina, poco in termini di denaro, molto per quanto riguarda l’ambiente. Essendo in regime forfettario, tutti i prezzi sono IVA esente. Come avete visto sopra, il pagamento delle imposte ricade sull’azienda in questo caso. 

Spedizioni

Questa micro impresa è stata ideata più per soddisfare le esigenze del mercato locale, ma è difficile avere abbastanza clienti per tirare avanti in questa maniera. Spedisco su tutto il territorio nazionale con il corriere espresso. Potete scegliere tra le varie opzioni al checkout. Le spese di spedizione sono a carico del cliente e vengono calcolate al momento dell’acquisto, cioè “checkout”. Non esiste la spedizione gratuita per nessun importo, visto che i prezzi sono già al livello più basso possibile. Semmai, superato un certo peso, la spedizione costerà di più. Consegna e ritiro locale si riferiscono soltanto a Fiorenzuola d’Arda. Riceverete un avviso via mail quando il vostro ordine è pronto per fissare l’appuntamento per il ritiro o la consegna.

Pagamenti e resi

Si accettano pagamenti con carte di credito o debito (Visa, Mastercard, American Express…). Per le consegne e ritiri locali si accettano pagamenti in contanti oppure con carte di credito o debito (Visa, Mastercard, American Express…).

Purtroppo, non è possibile fare i resi, visto che il caffè è un prodotto alimentare deperibile. Al momento dell’acquisto si fa una richiesta di trasformazione di materia prima, mediante tostatura, che ne diminuisce la durata. Se non siete soddisfatti del vostro acquisto, contattatemi e cercheremo di trovare qualche soluzione. Per il momento, posso solo raccomandarvi di non ordinare grandi quantità al vostro primo acquisto.

Richeste particolari

Se avete delle richieste speciali, basta andare alla pagina di contatto, dove potete scrivere il vostro messaggio. Si può chiedere di tutto, ma bisogna tenere presente che ogni cosa richiede il suo tempo. Per esempio, se volete un’etichetta personalizzata, potete mandarmi il vostro disegno e la faccio così. L’unica cosa che non è possibile cambiare sono tutte le informazioni sul prodotto, ma quello che le circonda sì. Se volete una tostatura diversa da quella che personalmente ritengo ideale per quel tipo di caffè, scrivetemi e sarà fatto. Non siamo tutti uguali ed io non giudico. Comunque, non potrò esaudire la vostra richiesta se mi chiedete la tostatura troppo scura. Il massimo che mi sento di fare è raggiungere 15 sulla scala proposta qua sotto.

Scala misurazione colore del caffè

Se vi servono quantità di caffè superiori a 10-15kg, ed avete un caffè particolare in mente che non riuscite a trovare in vendita, contattatemi e vedremo cosa si può fare. Lo stesso discorso vale se volete che questo caffè ve lo tosti io. Qua stiamo parlando dei caffè che non sono in vendita sul sito, che è soprattutto rivolto ai clienti privati. Se siete un’azienda che vuole trovare qualcosa di speciale, posso dare dei consigli a quelli interessati. Anche quelli che vogliono intraprendere questa strada, ma non sanno come fare. Se, per esempio, volete un set di assaggio, che sarebbe di 8 bustine da 20g, dovrete sempre scrivermi ed aspettare finché avrò raccolto il tutto, perché non posso tostare 20g alla volta. Senza elencare più esempi, potete farmi qualsiasi domanda o richiesta. Tutto questo è gratuito, a parte la pazienza per aspettare la risposta che arriverà sicuramente, ma non ha un limite di tempo prestabilito. Si cercherà sempre di fare il prima possibile.

Se dovesse piacervi quello che avete visto qui, anche se è uno stile minimalista, voluto da me, potrei anche aiutarvi con la costruzione del vostro sito web con suggerimenti o altro. Chiedere non costa nulla.

Caffè macinato

Non è possibile acquistare il caffè già macinato. Qualche eccezione si può fare solo per clienti locali, con cui posso parlare dal vivo e cercare di spiegargli che la scadenza del caffè macinato è di appena 15 minuti. Si intende, ovviamente, che il caffè perderà tutte le sue proprietà organolettiche dopo un quarto d’ora, non che rappresenta un rischio per la salute se consumato. Qualsiasi caffè non ha una scadenza vera e propria nel senso che possa diventare nocivo. Se cercate su YouTube, troverete alcuni che hanno assaggiato dei caffè, rimasti sepolti da qualche parte e mai aperti, degli anni 70 o addirittura 50. Ma non è che il caffè lo beviamo perché siamo stati costretti da qualcuno, e l’unica cosa di cui dobbiamo preoccuparci è di evitare rischi per la salute. Dovremo berlo per diletto, non per obbligo.